L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per giovedì 2 maggio 2019 una gita a Milano per la visita guidata alla mostra “Antonello da Messina“.
Una giornata a Milano per vedere a Palazzo Reale una mostra unica ed affascinante di un pittore considerato un grande ritrattista del ‘400.
Un evento culturale rilevante nel panorama Nazionale se si pensa che sono trascorsi ben 500 anni prima di rimettere insieme l’eredità visiva di un pittore eccelso e inconfondibile come Antonello da Messina (1430-1479).
In questa mostra si potranno ammirare volti di donne e uomini dipinti con una maestria e tecnica di assoluta bellezza, opere scampate a tragici avvenimenti naturali come alluvioni e terremoti o all’incuria e l’ignoranza degli uomini.
Un esempio è il Ritratto d’uomo dall’enigmatico sorriso, proveniente da Cefalù, utilizzato originariamente come sportello di un mobiletto da farmacia e dopo vari restauri conosciuto nella tradizione locale come Ignoto marinaio, oppure il quadro dell’annunciata che rimane la sintesi dell’arte di Antonello come uno dei più alti i capolavori del 400 italiano.
Victor Nomin